Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi!
Assicurazione contro le catastrofi naturali
Sono 7.348 gli eventi catastrofali nel mondo dal 2000 al 2019, quasi il doppio rispetto ai 4.212 del ventennio precedente.
Italia paese a rischio catastrofi
L’Italia risulta essere uno dei paesi europei maggiormente a rischio per quanto riguarda gli eventi catastrofali. Basti pensare che risulta il sesto paese al mondo dal 2000 al 2019 per numero di morti dovuti ad eventi climatici estremi. Sempre in Italia, il 37% delle abitazioni civili è situato nelle zone a più alta pericolosità per quanto riguarda il rischio sismico.
Questa percentuale sale poi a quasi il 50% quando si considera il rischio alluvionale. Questi dati sono stati rilevati dall’ISTAT. Ma allora sai quante case sono assicurate per questi eventi in Italia?
Solo il 3%.
La copertura catastrofi naturali, solitamente, comprende i danni materiali direttamente causati alle cose assicurate da terremoto. (Il magnitudo Richter deve essere solitamente superiore ad un 4, o in base a quanto previsto in polizza); inoltre sono compresi i danni materiali direttamente causati alle cose assicurate da alluvione e inondazione ossia da fuoriuscita di acqua e quanto da esso trasportato, dalle usuali sponde di corsi d’acqua o bacini.
I vantaggi fiscali
In caso di sottoscrizione di coperture a copertura di eventuali catastrofi naturali, sono previsti anche validi vantaggi fiscali; infatti è previsto che i premi relativamente alle unità immobiliari ad uso abitativo siano detraibili dalle imposte sui redditi nella misura del 19%.
Un esempio
Il costo è veramente minimo. Vi faccio un esempio. Per assicurare una villa singola di valore 200.000 euro in un paese vicino a Treviso, sono circa 14 euro al mese. Credo che rischiare così tanto per una così poca spesa, non abbia senso.
Il significato dell’assicurazione è proprio assicurarsi anche per questi rischi. Ovvero quelli che non saremo in grado di sostenere autonomamente o che ci creerebbero un ingente danno patrimoniale.
Non vi sembra assurdo che solo il 3% sia assicurato per questi rischi? Rischi che potrebbero portare le persone a non avere praticamente più il proprio patrimonio immobiliare.