Cosa fare in caso di furto in casa?

Ecco un breve Vademecum per comprendere meglio cosa fare nel momento in cui avviene un furto in casa.

La polizza con rischio furto

L’assicurazione per il rischio furto è generalmente una garanzia accessoria della polizza a protezione della casa che ci tutela in caso di danneggiamento (ad es. degli infissi) o di furto dei beni presenti all'interno della propria abitazione, come apparecchiature elettroniche, mobili, oggetti di arredamento e gioielli.

Spesso, quando si sottoscrive una polizza a copertura del furto, ci si domanda quale sia la procedura migliore da seguire per evitare spiacevoli “inghippi” in caso di sinistro. La procedura differisce ovviamente nel caso in cui siano avvenuti solo danni da furto o anche furto dei beni.

Cosa fare

In ogni caso, come prima cosa sarà necessario effettuare denuncia presso le autorità competenti con elenco dei beni rubati e segnalazione dei danni avvenuti; in seguito, appena possibile, sarà necessario comunicare l’accaduto al proprio Intermediario.

Dopo il completamento dell'apertura del sinistro presso la compagnia assicurativa, verrà fissato un appuntamento con un perito, per una valutazione del danno effettivo. A seguito della perizia - effettuata normalmente entro pochi giorni dall'apertura del sinistro - sarà possibile effettuare le eventuali riparazioni necessarie, e in seguito ottenere il risarcimento concordato.

Se, oltre ai danni, si è subito anche il furto dei beni, è necessario presentare alla compagnia assicurativa una lista contenente tutti i beni rubati, con indicazione del relativo valore economico. Questa lista viene normalmente già stilata nella denuncia presso le autorità competenti.

In tutti i casi vengono richiesti dei giustificativi che certifichino il valore dichiarato del bene (esempio: scontrini di acquisto, certificati di garanzia ed eventuali foto).

Conservare gli scontrini e fotografare gli oggetti di valore

È consigliabile effettuare foto di tutti i beni di valore acquistati, conservare gli scontrini e conservarli in un archivio fisico o digitale. Inoltre, è consigliabile conservare separatamente le scatole/custodie dagli eventuali oggetti di valore.

È molto utile effettuare anche un video dell’intera abitazione inquadrando tutti gli oggetti presenti.

Tutto quanto sopra descritto serve per avere più prove possibili ed evitare spiacevoli sorprese.

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi!

Gianluca Guidolin Consulente Assicurativo

 

 

L’intermediario è soggetto alla vigilanza dell’IVASS - registro unico degli intermediari - RUI n. E000568264

L’intermediario è soggetto alla vigilanza dell’IVASS - registro unico degli intermediari - RUI n. E000568264