Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi!
La polizza LTC - Long Term Care
La polizza long term care è una copertura a tutela dei problemi di non autosufficienza.
A cosa serve una polizza LTC?
È una soluzione di protezione che scatta nel momento in cui la persona assicurata dovesse perdere la capacità di svolgere autonomamente alcune delle attività elementari della vita quotidiana relative a mobilità, alimentazione ed igiene personale.
Per perdita dell’autosufficienza si intende l’incapacità totale, permanente ed irreversibile di svolgere autonomamente le attività elementari della vita quotidiana.
La polizza ltc si attiva nel momento in cui la compagnia di assicurazioni accerta lo stato di non autosufficienza dell’assicurato. La rendita inizia quindi ad essere corrisposta quando viene a mancare una percentuale delle attività quotidiane che una persona svolge (il numero dipende dal tipo di polizza sottoscritta).
In Italia le persone non autosufficienti sono circa 3 milioni. Una persona su venti è non autosufficiente tra i 55 e i 74 anni, oltre i 74 anni i dati parlano di una persona su tre.
Cosa controllare prima di firmare per una polizza LTC
È necessario controllare prima della stipula che la polizza sia a vita intera, che sia prevista una rivalutazione della rendita e che vengano forniti anche dei servizi di assistenza oltre che alla mera rendita in denaro. Inoltre è consigliabile accertarsi che la polizza presenti alcune coperture aggiuntive (es. se venisse a mancare la persona non autosufficiente prima di una certa età vengono restituiti tutti o un ammontare dei premi versati). È preferibile scegliere una copertura dove sia prevista anche una riduzione del contratto nel caso in cui si interrompa il pagamento dei premi (alcune compagnie in questo caso garantiscono comunque una rendita in base alle annualità pagate).
Possiamo infine ricordare che sono previsti anche dei vantaggi fiscali per le polizze LTC. È possibile avere una detrazione d’imposta ai fini irpef pari al 19% dei premi versati con un limite di 1.291,14€ annui. Si potrà quindi risparmiare fino a 245,32 euro l’anno.