Le polizze poliennali: conviene davvero sottoscriverne una?

Molti intermediari propongono ai clienti polizze a copertura di casa, infortunio, malattia e azienda di durata poliennale, ma che cosa si intende per polizze poliennali? Ha senso sottoscriverne una? 

Le polizze poliennali

Le polizze poliennali sono polizze appartenenti al settore danni non auto che, come viene evidenziato dal nome stesso, hanno una durata di più anni.

Nella quasi totalità dei casi queste polizze non potranno essere disdettate prima della scadenza. In alternativa, se il contratto superasse i cinque anni, potranno essere disdettate (solitamente) solo dopo il quinto anno.

Alla base del “vincolo” della poliennalità, ovvero l’obbligo di pagare i premi di queste polizze per più anni, viene riconosciuto al contraente uno sconto che solitamente varia da un 2% ad un 5% del premio netto della polizza stessa.

Dico alla base del vincolo perché in assenza di riduzione del premio, la poliennalità risulta NON vincolata ed il contratto potrà essere disdettato entro 60 giorni dalla fine della annualità in corso.

Mi conviene sottoscrivere una polizza poliennale?

Conviene quindi sottoscrivere queste polizze? Solitamente, per così poco sconto (2-5%), non vale la pena sottoscrivere un contratto che vincola il sottoscrittore per diversi anni.

Questo tipo di polizza nasconde la natura di chi la propone: un semplice venditore. Un consulente assicurativo sa bene che le esigenze delle persone negli anni cambiano e per questo è indispensabile avere la massima libertà nel poter effettuare tutti i cambiamenti necessari.

Anche e proprio per questo motivo vi raccomando di controllare sempre la durata della polizza al momento della firma del contratto.

Quando posso recedere da una polizza poliennale?

Vi sono alcuni specifici e rari casi in cui si può recedere o interrompere il contratto poliennale.

  1. Se non è presente lo sconto poliennalità. Questo caso si verifica raramente, in quanto, solitamente, quando viene selezionata la durata poliennale viene automaticamente inserito lo sconto.
  2. Se sono capitati uno o più sinistri, questo solo per le persone fisiche, non per le aziende. Generalmente nelle condizioni generali di polizza viene inserita la possibilità di presentare recesso in caso di uno o più sinistri, oppure, nel caso in cui il sinistro denunciato non venga indennizzato. Per presentare recesso è necessaria una lettera raccomandata.

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi!

Gianluca Guidolin Consulente Assicurativo

L’intermediario è soggetto alla vigilanza dell’IVASS - registro unico degli intermediari - RUI n. E000568264

L’intermediario è soggetto alla vigilanza dell’IVASS - registro unico degli intermediari - RUI n. E000568264