Libro matricola: l’assicurazione per il tuo parco veicoli

Se possiedi un parco mezzi sostanzioso, utilizzato per scopi lavorativi o per il noleggio, la scelta migliore da fare è stipulare un’assicurazione “a libro matricola”, detta anche flotta. Si tratta di una formula assicurativa che permette di evitare l’accensione di più polizze assicurative, riducendo i costi e le tempistiche necessarie per assicurare ogni singolo veicolo. 

Ma per chi è adatta questa soluzione? La polizza a libro matricola è stata pensata per medie/grandi aziende che possiedono generalmente più di trenta veicoli. La polizza flotta è stata pensata per ridurre i costi di gestione, proponendo un singolo prodotto con un’unica data di scadenza e con il pagamento di un importo forfettario per ciascuna tipologia di veicolo.

Come funziona la polizza a libro matricola?

L'assicurazione a libro matricola prevede il pagamento di un importo predefinito al momento della stipulazione del contratto. Tale importo verrà poi regolato in base al numero di mezzi che “entrano ed escono” dal parco veicoli.

L’inserimento di un nuovo mezzo comporta l’aumento dell’importo da pagare, calcolato sulla base del numero di giorni in cui risulta registrato nel parco veicoli. Al contrario, la diminuzione dell’importo può avvenire in base al numero di giorni dell’anno di polizza in cui il veicolo non viene usato per i seguenti motivi: furto, incendio, rottamazione, vendita.

Quindi, perché ti conviene stipulare una polizza a libro matricola? Come abbiamo visto, l’importo da pagare per ogni mezzo dipende dal numero di giorni di effettiva presenza nel parco veicoli. In questo modo, l’assicurato può godere dei seguenti vantaggi:

  1. Esclusione dalla copertura assicurativa dei veicoli che restano inutilizzati;
  2. Beneficiare di una tariffa bloccata per tutti i veicoli inseriti nel contratto;
  3. Negoziare il premio di polizza con le compagnie assicurative ad ogni scadenza contrattuale;

Variazione del premio totale in base al numero di mezzi, alle garanzie inserite e all’andamento tecnico dell’intera flotta dei sinistri.

Redigere un’assicurazione a libro matricola

Solitamente il libro matricola viene redatto su base annua, con un premio unico che include tutti i mezzi e le garanzie accessorie concordate. È anche possibile frazionare il premio su base semestrale o trimestrale, con un leggero aumento percentuale per la dilazione di pagamento.

Una possibilità da prendere in considerazione al momento della stipulazione è l'inserimento o meno della franchigia. In questo modo è possibile abbassare il premio, eliminando i piccoli sinistri e mettendoli a carico del contraente. Inoltre, è bene ricordare l’importanza dell’inserimento delle garanzie accessorie, selezionate in base alle tue esigenze, per una maggiore sicurezza.

In Italia, anche se il tessuto produttivo è composto da piccole e medie imprese, l’assicurazione a libro matricola sta avendo grande successo. Risulta una soluzione conveniente sotto ogni punto di vista per le imprese che ogni anno devono gestire e assicurare un elevato numero di veicoli.  

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi!

Gianluca Guidolin Consulente Assicurativo

L’intermediario è soggetto alla vigilanza dell’IVASS - registro unico degli intermediari - RUI n. E000568264

L’intermediario è soggetto alla vigilanza dell’IVASS - registro unico degli intermediari - RUI n. E000568264