Polizza viaggio: quali rischi copre e quanto costa

Se stai per affrontare un importante viaggio, che sia per lavoro o per svago, e vuoi godertelo con la massima tranquillità la soluzione migliore è sottoscrivere una polizza viaggio.

Si tratta di una copertura assicurativa che rimborsa il viaggiatore assicurato nel caso in cui si verifichino inconvenienti o eventi dannosi.

Più semplicemente, lo scopo dell’assicurazione viaggio è quello di tutelarti per tutta la durata del viaggio, non solo se ti rubano o perdono il bagaglio, ma anche per situazioni più spiacevoli come un infortunio. Spesso non ci si pensa, ma la necessità di assistenza soprattutto all’estero potrebbe metterti in difficoltà sia economica che emotiva.

Cosa copre l'assicurazione viaggio?

La polizza viaggio è caratterizzata da una moltitudine di garanzie che permettono di tutelare il viaggiatore, considerando sia le personali esigenze sia il paese di destinazione del viaggio. Generalmente, le garanzie più comuni che vengono inserite sono le seguenti.

Annullamento del viaggio

Questa garanzia è utile e ti tutela nel caso in cui tu debba rinunciare o modificare il viaggio prenotato per cause o eventi documentati che non potevi prevedere o conoscere al momento della prenotazione del viaggio.

Garanzia bagaglio

Questa copertura ha l’obiettivo di tutelarti per i danni materiali e diretti in caso di incidente, furto o smarrimento del bagaglio. Ma non solo. Vengono rimborsate anche le eventuali spese sostenute per acquistare i beni necessari.

Servizio di assistenza

Questo servizio prevede l’assistenza in caso di infortunio o malattia come: la consulenza medica, il rientro sanitario, il trasferimento verso un centro ospedaliero attrezzato, l’anticipo di spese di prima necessità, un interprete a disposizione all’estero.

Rimborso spese mediche in viaggio

Questa garanzia è assolutamente fondamentale perché rimborsa tutte le spese mediche sostenute per cure, ricoveri, accertamenti e acquisto di medicinali a seguito di un infortunio o di una malattia.

Perché sottoscrivere una polizza viaggio e quanto costa?

L’assicurazione viaggio è consigliata a coloro che vogliono sentirsi tutelati a 360°, ma è necessaria, e alcune volte anche obbligatoria, per tutti i viaggi all’estero.

A differenza della spesa minima dovuta alla perdita di un bagaglio, la necessità di un intervento urgente o di assistenza a seguito di un infortunio potrebbero richiedere l’esborso di cifre folli. Questo accade soprattutto nei paesi in cui non esiste l’assistenza sanitaria gratuita o in cui gli ospedali non rispettano determinati standard di qualità.

Tra alcune delle destinazioni più ambite dagli italiani, come per esempio gli Stati Uniti, il Canada, India e la Thailandia, è quasi obbligatorio avere un’assicurazione viaggio per non dover sostenere spese ingenti o, ancor peggio, non avere la giusta assistenza medica.

Anche per questo motivo, il premio da pagare può variare in base alla durata, al numero degli assicurati, ma anche in base alla destinazione. Infatti, per i viaggi all’interno del territorio italiano l'assicurazione costerà meno, al contrario, per quelli extra-europei il prezzo da pagare sarà superiore.

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi!

Gianluca Guidolin Consulente Assicurativo

L’intermediario è soggetto alla vigilanza dell’IVASS - registro unico degli intermediari - RUI n. E000568264

L’intermediario è soggetto alla vigilanza dell’IVASS - registro unico degli intermediari - RUI n. E000568264